giovedì 21 febbraio 2013

Concorso Bruno Tescari per l'abbattimento delle barriere architettoniche


Abbattiamo una barriera: idee e progetti per rendere la città più vivibile da tutti

 

1)    DEFINIZIONE DELL’INIZIATIVA

L’associazione culturale Villa d’Este e la Lega Arcobaleno, con il Patrocinio del Comune di Tivoli, bandiscono un Concorso, a titolo gratuito, dedicato a Bruno Tescari, riguardante il tema del superamento delle barriere architettoniche, cui possono partecipare cittadini, classi scolastiche primarie e  secondarie di I e II grado, Associazioni, Enti.

L’iniziativa intende, prioritariamente, coinvolgere l’opinione pubblica sulle problematiche inerenti l’accessibilità a strutture pubbliche e private da parte dei cittadini disabili e anziani perché  fruiscano  dei relativi servizi; intende, conseguentemente, sollecitare Enti pubblici e privati a effettuare una rapida eliminazione delle barriere architettoniche rilevate.

 

2)    TEMA E SCOPO DELL’INIZIATIVA

L’iniziativa offre, agli abitanti del territorio, l’opportunità di rendersi promotori e partecipi, mediante loro contributi, dell’impellente necessità di rimuovere quegli ostacoli che impediscono l’effettivo esercizio d’inalienabili diritti attribuiti ai cittadini - di ogni condizione - dalla nostra Costituzione.

L’iniziativa prevede precise rilevazioni, indicazioni o progetti, idonei - mediante elaborati grafici, fotografici e testuali - a proporre, abbozzare o definire adeguate soluzioni alle concrete problematiche inerenti le barriere architettoniche e il loro tempestivo abbattimento o superamento.

 

3)    PARTECIPANTI AMMESSI

Sono ammessi a partecipare al Concorso: privati cittadini senza limiti di età, classi di studenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado, Associazioni, Enti, Comitati di quartiere e similari forme associative.

 

4)    ELABORATI

Per partecipare al Concorso, il candidato dovrà inviare un solo elaborato, relativo all’individuazione e descrizione di una barriera  architettonica.

 L’elaborato si intende composto dal seguente materiale:     

-       Fotografie della barriera da eliminare o modificare e del relativo contesto urbano.

-       Eventuale materiale grafico e numerico inerente l’oggetto in questione.

-       Breve nota che indichi l’esatta ubicazione e illustri la problematica inerente al tema.

-        Eventuale suggerimento, proposta o progetto architettonico per l’eliminazione della barriera.

Si deve consegnare il materiale originale e, se possibile, in copia su supporto informatico (CD, DVD).

 

5)    DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Ogni candidato dovrà iscriversi al Concorso indicando i propri dati anagrafici- su apposito modulo di iscrizione. Il modulo dovrà contenere i dati completi del/i partecipante/i,  e l’indirizzo di posta elettronica. Al modulo d’iscrizione sarà allegato il materiale che compone l’elaborato, indicato al punto 4.

        L’assenza di parte del materiale richiesto comporterà l’esclusione dal Concorso.

 

6)    GIURIA

         Sarà nominata dai promotori del Concorso, con Atto successivo al presente Bando. La Giuria esaminerà gli elaborati pervenuti, selezionerà i migliori e premierà i migliori.

 

7) PREMIAZIONE

       Si terrà contestualmente alla serata finale del 19° Premio Creatività Donna, prevista nell’Ottobre 2013, a Tivoli. La data esatta della premiazione sarà comunicata ai partecipanti entro il mese di Giugno 2013, tramite e mail e raccomandata. A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione. L’attestato, nel caso di alunni iscritti alle scuole secondarie di II grado, darà luogo all’attribuzione del credito formativo ai sensi del DPR 323/98 e DM 49/2000. 

Il premio consiste nella targa d’onore.

 

  8) MODALITA’ PER LA PARTECIPAZIONE

        Gli elaborati dovranno essere presentati dal 20 al 26 Maggio 2013   dalle ore 10,00 alle 12,00 e dalle 17,00 alle 19,00;  in altra data e orario solo previo appuntamento telefonico, chiamando il 3393138942 oppure il 3291647661

L’elaborato deve essere presentato in sede o inviato a mezzo servizio postale, unitamente a tutta la documentazione richiesta, al seguente indirizzo:

Associazione culturale Villa d’Este, Piazza Plebiscito 23 - 00019 Tivoli, indicando: “CONCORSO BRUNO TESCARI” e allegando i dati personali, recapiti telefonici e l’eventuale e mail.

 

9)    MODALITA’ PER IL RITIRO DEGLI ELABORATI

     Gli elaborati dovranno essere ritirati dai partecipanti - o personalmente o a mezzo delega - al termine della manifestazione di premiazione; gli elaborati rimasti potranno essere ritirati presso la  sede, solo previo appuntamento al 3393138942.

 

10)                  LA PARTECIPAZIONE al Concorso comporta l’accettazione di tutte le Norme contenute nel presente Regolamento.

 

 INFO    Associazione culturale Villa d’Este – Piazza Plebiscito 23, 00019 Tivoli 

tel   0774332918      mobile 3393138942    - 3291647661           annabenedetti@tin.it  

        

Nessun commento:

Posta un commento